Per scoprire la programmazione di Magdaclan a Bologna del 2022, clicca qui
Con il patrocinio del Quartiere Navile
In collaborazione con A Summer Musical Festival – BSMT Productions
L’evento è inserito in Best – La cultura si fa spazio, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna
DA SABATO 17 GIUGNO A DOMENICA 9 LUGLIO 2017
Spettacoli tutti i giorni di circo contemporaneo e compagnie ospiti
SPETTACOLI e COMPAGNIE
EXTRA_VAGANTE, compagnia MagdaClan Circo
“Extra_vagante”, uno spettacolo simbolo del circo contemporaneo italiano che conta a giugno 2017 ben 180 repliche in Italia ed in Europa.
Il ritrovo è una vecchia soffitta dove, tra stracci e robi vecchi, il MagdaClan anima il suo circo: è così che tra ricerca artistica, stoffe e raffinata poesia
la soffitta diventa un luogo
fatto di personaggi che escono
ed entrano, portando il pubblico lontano, così lontano da ritrovarsi per mano con il sé bambino, quello che guardava il mondo con gli occhi incantati.
Ogni artista MagdaClan ha sviluppato, in plurimi anni di ricerca, il suo personale modo di lavorare il proprio attrezzo e approccio al circo contemporaneo. La ricerca artistica innovativa e la qualità professionale dei componenti del MagdaClan sono riconosciute dalla critica di settore, dagli organizzatori e dal pubblico: MagdaClan ha creato un suo linguaggio non riconducibile a qualsivoglia grammatica o formula classica, fatto di una poetica surreale e disequilibri fragili.
Andranno in scena i musicisti Achille Zoni, Luca Rossi e Antonio Carcassi e gli artisti acrobati Davide De Bardi, Alessandro Maida, Giulio Lanfranco, Elena Bosco, Giorgia Russo, Daniele Sorisi. Dietro le quinte i tecnici Annalisa Bonvicini, Andrea Avoledo, Flavio Cortese.
Guarda il Video
AH, COM’è BELLO L’UOMO , compagnia Zenhir
martedì 20 giugno, mercoledì 21 giugno
Elena Bosco, Giulio Lanfranco e Flavio Cortese ci raccontano com’è cambiato il modo di comunicare e di relazionarsi tra gli esseri umani nel corso dei secoli ripercorrendo sei fasi simboliche che tracciano la storia dell’evoluzione umana.
L’homo primaris, nudo, puro e brutale; l’homo genuinis e l’elaborazione dei codici sociali; l’homo capitalis e la scoperta della proprietà privata; l’homo smartphonis e la tecnologia a portata di tutti; l’homo selfis e la dipendenza dal telefonino; l’homo superlatif e la ricerca dell’extraordinario. Un terzo uomo interagisce con la coppia: utilizzando un tablet, manipola luce e suoni, provocando i cambiamenti che segnano il passaggio da una fase all’altra. La storia della storia. Due esseri umani, circondati dal contesto reale, fanno del loro meglio per interagire tra loro. Sociologia? Psicologia? Critica? Questione di punti di vista, di sicuro intraprendenza.
Un duo più uno, un trio traballante, che divertendosi della sua incoscienza, avanza a scatti in un mondo che va più veloce dell’uomo.
Guarda il video – Scopri di più sul sito
MagdaClan ospita A SUMMER MUSICAL FESTIVAL – V edizione
Per la prima volta a Bologna, tre spettacoli di The Bernstein School Of Musical Theatre, in scena sotto a uno chapiteau!Info e descrizione spettacoli: www.bsmt.it
MUSICHE, LIRICHE & LIBRETTO: di Michael John LaChiusa
Basato sul dramma di Federico García Lorca “La casa di Bernarda Alba”, Michael John LaChiusa riprende le atmosfere cupe e tormentate descritte nel dramma letterario, proponendo un Musical pieno di pathos. In un paesino a sud della Spagna, Bernarda Alba rimasta improvvisamente vedova, costringe le cinque figlie e l’anziana madre ad un severo lutto proibendo loro di uscire di casa. All’interno delle mura domestiche lentamente si consumeranno il risentimento e la gelosia delle donne che condurranno alla inesorabile e tragica fine.
Assassins2017
Faccia di Fragola 2017
“Se hai le lentiggini, puoi provare queste cose: 1) Mandarle via. A meno che il lavaggio non funzioni. 2) Nasconderle. A meno che la tua mamma non si arrabbi per aver fatto uso di un correttore. 3) Scompaiono. Um, Dove siete? Oh, siete qui. C’è un’altra cosa che puoi fare: 4) VIVI CON LORO!”
BHARATA ZIRKUS di e con ass. Jaya / Lunedì 3 luglio 2017
tārāmaṇḍala • cerchio di stelle
Spettacolo di teatro danza dell’India del Sud in stile Bhārata Nātyam.
con Giuditta de Concini e Francesca Agostini, Sara Azzarelli, Debora Binci, Irene Boggian, Costanza Borsari, Alice Giuliodori, Barbara Loreni, Daniela Merli, Paola Perrone – allieve di Associazione Culturale Jaya
SINFONIA CIRCENSE / Martedì 4 luglio 2017
Il primo concerto-spettacolo prodotto da MagdaClan in collaborazione con il Novensemble dell’Orchestra Senzaspine.
Gli acrobati del MagdaClan incontrano la musica dei Senzaspine in una serata innovativa dove la musica classica e l’antico immaginario del circo si confondono nel popolare e nel contemporaneo.
E poi…
ogni sera, dalle 20.30, aspettando gli spettacoli: AperiCirco e movida musicale a cura di Cucinotto
Grazie al Clan di Magda Bolognese:
Pulsa E Tilla, Cucinotto, Arterego, ass. Jaya, Circo Paniko, CastelBronx, Side Kunst Cirque, Partner di stampa FlyerAlarm