I documentari che raccontano il Climate of Change Tour.
Nel 2021 siamo stati coinvolti, insieme a FLIC Scuola di Circo, in un enorme progetto europeo: Climate of Change.
Grazie al sostegno di WeWorld , abbiamo realizzato un tour in 10 paesi diversi: il fine è stato quello di creare uno spettacolo di circo contemporaneo per stimolare i giovani europei a comprendere le complesse relazioni tra cambiamenti climatici e migrazioni per creare un movimento di persone informate, pronte a cambiare stile di vita e a richiedere nuove politiche di sviluppo.
Mentre stavamo creando lo spettacolo e durante in tour, abbiamo deciso di filmare, tutto.
Abbiamo coinvolto Daniele Poli, regista, per realizzare due documentari per raccontare questa enorme esperienza: uno sulla residenza artistica e il processo di creazione dello spettacolo, e l’altro sul tour.
Sono nati cosi:
“The Making of – Climate of Change, a contemporary circus project”
e
“here is were weLAND – Climate of Change tour 2021 ”
Primavera 2021, Italia.
Una dattilografa, sfuggente e ironica, ci accompagna nella preparazione del Climate Of Change Tour.
Un viaggio che si infila tra le carovane del circo, dietro l’imponente palco, negli uffici, in sartoria, nella mente dei registi e nelle mani degli scenografi. Un viaggio nella creazione dello spettacolo di circo contemporaneo “weLAND – a journey to a new Era“.
I volti dell’equipe artistica di MagdaClan, di FLIC Scuola di Circo, dell’ong WeWorld raccontano le varie fasi della residenza artistica e e della realizzazione del progetto Climate Of Change.
Il documentario ha vinto il “Best Cinematography” all’Environmental Film & Screenplay Festival” 2022 di Los Angeles, ed è stato selezionato al “Circus International Film Festival” 2022, al Wolf Film Festival (2022) e al European Short Film Festival 2022.
Bulgaria, Slovenia, Polonia, Germania, Ungheria, Italia, Portogallo, Belgio.
18 persone in viaggio, 8 città, 14 ong coinvolte, più di 10.000 persone raggiunte.
Il Climate of Change Tour è partito a luglio e si è concluso a novembre: è stato gigante, tutt’altro che facile, ma incredibilmente potente.
Un documentario che percorre le scene dello spettacolo e le tappe europee, con i volti e i racconti di questa grande avventura.