acrobati bici croce controsole

Il Fantasy non c’è, ma non ci siamo dimenticati.
Non ci siamo dimenticati del Fantasy Festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica di Casale Monferrato.
Non ci siamo dimenticati dell’amatissimo pubblico del Monferrato.
Non ci siamo dimenticati il Mercato del martedì e del venerdì in cui andare a distribuire i volantini, il fermento dei preparativi, la suoneria del telefono prenotazioni, il vino buono, le difficoltà ma anche la soddisfazione nel vedere il territorio in cui viviamo che si anima di artisti, spettacoli, vita!

Il Fantasy non c’è ma non ci siamo dimenticati il motivo per cui continuiamo a progettare e a voler organizzare il il Fantasy, festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica di Casale M.to: vogliamo portare bellezza con i linguaggi dell’arte, del circo, della musica, vogliamo scuotervi, vogliamo creare un’occasione di incontro dal vivo, di scambio nei territori del Monferrato piemontese.

Nel primo volantino del Fantasy, edizione 2016, avevamo citato Pablo Picasso “l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni”.
Sarà il nostro mantra, anche per la prossima edizione.
Torneremo appena le condizioni saranno favorevoli all’incontro e allo spettacolo dal vivo.

E voi, non vi siete dimenticati di noi vero?

Buona Pasqua da tutto il MagdaClan.
E buon Fantasy che non c’è.

Il Fantasy che non c’è.

Ma in realtà, il Fantasy festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica, che cos’è?

Fantasy Festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica è un progetto della compagnia MagdaClan Circo, Città Casale Monferrato e Fondazione Piemonte dal vivo.
Fantasy – Festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica è una vera e propria festa all’aria aperta che inaugura la tournée del MagdaClan Circo, la compagnia di circo contemporaneo che ha scelto il Monferrato come casa e punto di riferimento dei suoi progetti territoriali.

Fantasy – Festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica si inserisce tra i più importanti eventi culturali non solo del Monferrato: programmato ogni anno a Pasqua, è uno dei primi festival di settore dell’anno ed attira pubblico appassionato di circo e arte di strada da tutt’Italia.

A riconoscimento del valore del Fantasy – Festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica e del professionalità della compagnia MagdaClan circo, il progetto ha il sostegno del Mibac, Ministero dei Beni Culturali, e della Regione Piemonte ma non perde il suo forte legame con il territorio: Pro Loco San Salvatore Monferrato, Pantagruel, Scuola di Circo Chapitombolo, Birrificio Hordeum, Venti dita studio sono tra le realtà che da sempre collaborano con il progetto.

Come è nato il Fantasy?
È dalla determinazione di due artisti MagdaClanGiulio Lanfranco e Elena Bosco, originari del Monferrato, che è nata la volontà di riprendere la manifestazione “Fantasy Show”, ampliandosi verso il circo contemporaneo e lo spettacolo dal vivo. Un progetto che ha in sé la volontà di “riportare a casa”esperienze artistiche europee e che si fonda sulla condivisione e sullo scambio. “Vogliamo creare un’occasione d’incontro sociale, culturale, umano e – afferma Giulio Lanfranco – dare la possibilità al pubblico monferrino di vivere un’esperienza che gli cambi la vita, di guardare spettacoli di alta qualità, di trascorrere giorni all’insegna dell’arte, di tornare a casa col sorriso. Allo stesso tempo vogliamo far conoscere il Monferrato agli artisti e al pubblico del circo, promuovere la bellezza di questo territorio, dei suoi prodotti, delle sue colline, della sua gente.”

www.fantasyfestivalcirco.it