OMNI è una selezione di circa 150 disegni che vogliono raccontare tutti i lati della vita intorno ad un tendone da circo: le infinite ore di guida in strada, la magia e al fatica del montaggio e dello smontaggio di un teatro di ferro, gradinate e legno, la vita comune in case viaggianti, e, certamente, gli splendidi spettacoli fisici.
Marina Mezzogiorno-Brown , artista di circo e illustratrice, ha realizzato questi disegni tra maggio e giugno 2015 viaggiando insieme alla compagnia di circo contemporaneo MagdaClan ed il loro piccolo chapiteau blu e fucsia.
Marina ha seguito alcune tappe della tournée: da Bologna (Italia) a Plzen (Repubblica Ceca) a Neuillé-Pont-Peirre (Francia) dove li ha lasciati.
Tutti i disegni sono stati realizzato dal vivo durante gli spettacoli e nella vita quotidiana della compagnia.
Alcune opere sono state colorate con acquarello, altre con tecnica di collage: tutte le opere sono state rifinite nel suo camper sotto il sole bollente.
La mostra contiene diversi stili: i disegni dedicati al villaggio-accampamento tendono ad essere più dettagliati così come i volti dell’equipe tecnica, mentre i disegni che ritraggono momenti di spettacolo sotto al tendone sono più astratti.
La mostra è solo l’inizio di un altro viaggio: l’obbiettivo al lungo termine è la creazione di libro pop-up sul mondo della compagnia MagdaClan.