End Climate Change, Start Climate of Change.
Si chiama così il progetto europeo, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma DEAR (Development Education and Awareness Raising Programme), che ha visto coinvolti MagdaClan circo e FLIC Scuola di Circo nel 2021.
L’opportunità è arrivata grazie ad un bando internazionale pubblicato da WeWorld, capofila del progetto, organizzazione italiana indipendente che lavora in 27 Paesi, tra cui l’Italia, per promuovere e garantire, attraverso progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario, i diritti di donne, bambini, bambine e comunità locali.
Grazie al sostegno di WeWorld , è stato realizzato un tour in 10 paesi diversi: il fine è quello di creare uno spettacolo di circo contemporaneo per stimolare i giovani europei a comprendere le complesse relazioni tra cambiamenti climatici e migrazioni per creare un movimento di persone informate, pronte a cambiare stile di vita e a richiedere nuove politiche di sviluppo.
Il Climate Of Change tour ha toccato Bulgaria, Slovenia, Ungheria, Polonia, Germania, Italia, Portogallo e Belgio.
Mentre stavamo creando lo spettacolo e durante in tour, abbiamo deciso di filmare, tutto
Abbiamo coinvolto Daniele Poli, regista, per realizzare due documentari: uno sulla residenza artistica e il processo di creazione dello spettacolo, e l’altro sul tour.
Sono nati cosi:
“The Making of – Climate of Change, a contemporary circus project”e “here is weLAND – Climate of Change tour 2021 ”.
Il primo ha vinto il “Best Cinematography” all’Environmental Film & Screenplay Festival” di Los Angeles, ed è stato selezionato al “Circus International Film Festival”.
I due docu-film sono in tour per l’Italia e il mondo, tra film festival, festival di circo contemporaneo e scuole
weLAND – a journey to a new ERA
Il Magdaclan in carne e ossa attraversa uno dei più attuali temi del Presente: la migrazione dovuta ai cambiamenti climatici.
Come si può affrontare un tema così scottante con poche parole, qualche oggetto, e con estrema leggerezza?
Lo spettacolo di circo contemporaneo non è stata l’unica attività del tour.
Accanto alla performance, sono state svolte varie attività per affrontare il tema della crisi climatica con la comunità locale: laboratori partecipati, street guerrilla, workshop.
Stimolare i giovani europei a comprendere le complesse relazioni tra cambiamenti climatici e migrazioni per creare un movimento di persone informate, pronte a cambiare stile di vita e a richiedere nuove politiche di sviluppo è l’obiettivo di End Climate Change, Start Climate of Change – in breve #ClimateOfChange – l’iniziativa finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma DEAR (Development Education and Awareness Raising Programme).
Modificare il proprio comportamento individuale però non basta: è necessario creare un network europeo di giovani che insieme si attivano per chiedere un cambiamento collettivo, a livello locale, nazionale ed europeo. Ad unire le forze per raggiungere lo scopo sono 16 organizzazioni europee guidate da WeWorld – tra organizzazioni della società civile, università e ONG – che dall’inizio del 2020 sono al lavoro per progettare in sinergia non solo ricerche e dibattiti nelle scuole e nelle università ma anche una campagna paneuropea di comunicazione e sensibilizzazione, online e offline, che interesserà milioni di ragazzi e ragazze dai 16 ai 35 anni che vivono in 23 stati membri dell’UE.
WeWorld è un’organizzazione italiana indipendente che lavora in 27 Paesi, tra cui l’Italia, per promuovere e garantire, attraverso progetti di Cooperazione allo Sviluppo e Aiuto Umanitario, i diritti di donne, bambini, bambine e comunità locali.
www.climateofchange.info
This content was produced with the financial support of the European Union. Its contents are the sole responsibility of MagdaClan and do not necessarily reflect the views of the European Union.